5 Agosto 2010 - 5 Agosto 2017: Sette anni senza di te

5 Agosto 2010 - 5 Agosto 2017 

  

7 anni senza di te

 

Ciao piccola, abbiamo fallito.

 

Abbiamo significa noi: mamma, papà, tutti, tante associazioni, tantissimi genitori, figli, sorelle, fratelli, parenti di Vittime che ogni anno contribuiscono come possono.

Persone che, insieme alle forze dell'ordine, si impegnano per un fine comune a tutti:  tentare di fermare, limitare, avvicinare il sogno di azzerare la strage stradale giornaliera che ogni giorno immancabilmente si ripresenta.

 

Abbiamo iniziato con te nel 2011, facendoti impensabilmente diventare testimonial della campagna AIFVS contro la Distrazione alla Guida, tutt'ora attiva. 

Abbiamo sperato che, insieme a tanti altri, le diverse campagne di sensibilizzazione messe in campo portassero dei frutti.

Negli anni scorsi un continuo miglioramento nei numeri lo abbiamo toccato con mano, ed il nostro cuore ne veniva ristorato.

 

 

 

Questo anno 2017 invece si è presentato con una doccia fredda:

il capo della Polizia dichiara in aumento le morti su strada, puntando il dito in particolare su quelle causate dalla distrazione, dall'uso continuo dello smartphone anche durante la guida! Sempre, ovunque...ed in effetti per averne una conferma basta  guardare cosa succede nelle nostre città, nelle nostre strade, sotto le nostre case.

 

Piccola nostra Mati, leggere questi dati, ascoltare le puntuali dichiarazioni del capo della Polizia, per mamma e papà è stato un colpo al cuore. 

Ci era piaciuto illuderci di aver contribuito, con la tua storia, con te,  con la tua fine, a far pensare, a far riflettere. Anche se pienamente consapevoli che tutto questo non era che una goccia nel mare.

 

Ma che goccia dopo goccia, come la canzoncina che cantavi, avremmo potuto far fiorire una consapevolezza maggiore.

 

I numeri ci dicono che tutto questo nel 2017 non è avvenuto, una  tristezza aggiuntiva permea questo settimo anniversario.

 

Ma papà e mamma ti promettono che non molleranno:

una battaglia questo anno è stata persa, ma la guerra sarà lunga purtroppo, e Matilde rimarrà in prima linea, insieme a mamma, papà e tanti altri.

Goccia dopo goccia ce la faremo, vedrai.

 

Ti amiamo tanto tantissimo

Papà e Mamma

 

5 Agosto 2016: Sei anni senza di te...ma Papà canta ancora per TE Mati! Lo sai da qui.