Buon 10°Compleanno, Mati!
27 Aprile 2012
Ciao Piccola Mati,
questo tuo secondo compleanno senza averti vicina ci ha fatto ancora di più capire che i giorni che circondano questa data sono e rimarranno per sempre quelli più difficili da sostenere.
Sono diventati pesanti i Natali, i Capodanni, le Pasque, tutte le feste e ricorrenze.....ma arrivare al 27 Aprile con la amara consapevolezza che non dobbiamo pensare a come fare la festa, che non è necessario preparare gli inviti per i tuoi amichetti, che non serve inventarci qualcosa di nuovo perchè (..... come dicevamo) è bello fare sempre qualcosa di diverso, è per noi una grande e insostenibile sofferenza.
Due anni fa, poco dopo aver festeggiato i tuoi stupendi otto anni, abbiamo pensato insieme cosa avremmo potuto inventare di nuovo per i compleanni successivi.
Papà si divertiva a farti tutte le proposte che gli passavano per la testa.
Ci piaceva sentire, dopo ogni fantasia, la nostra bimba che esclamava "Papi!!, bello però.....", meravigliata dalle nuove strane idee che ci venivano in mente.
Poi ci siamo soffermati ad immaginarci per qualche minuto un compleanno, che però magari sarebbe andato bene non per i nove anni ma forse per i dieci: ci sarebbero voluti bambini più grandicelli!
L'idea era questa: un McMatilde PARTY!
Un compleanno con un McDonald's "incorporato".
Papà ti spiegava che avrebbe utilizzato la famosa "M" del logo come iniziale del tuo nome.
Non sarebbe stato troppo salutare e forse neppure troppo educativo dal punto di vista alimentare, ma divertente lo sarebbe stato di certo!
Immaginavamo che avremmo potuto mettere sotto i gazebo tanti tavolinetti e sedie per tutti e ricostruire un bel bancone stile McDonald per prendere le ordinazioni, con tanto di cassa, così avresti potuto fare un pò anche la cassiera che ti divertiva tanto.
Avremmo stampato dei "MatiEuro" da consegnare ad ogni invitato, che sarebbero serviti per comprare Cheesburger e patatine a volontà, ma anche per qualche gioco (.......che avremmo certamente ideato!!!) da fare tutti insieme.
Avremmo cucinato lì, all'aperto, panino dopo panino, con fornellino, friggitrice per patatine e tutto quanto sarebbe stato necessario.
Ti avremmo fatto la sorpresa di farti trovare scatoline per panini e patatine in cartone come le originali, con un bel "McMatilde" stampato su ognuna.
Naturalmente avremmo personalizzato anche i bicchieri, e certamente li avremmo presi con il coperchio in plastica ed il foro per la cannuccia!
..........Sarebbe stato veramente bello........
Ci siamo gustati queste idee qualche minuto e ne abbiamo riparlato solo poche altre volte.
Abbiamo voluto raccontare questo perchè avremmo voluto essere questa sera al computer a stampare magari una "McMati Caccia al tesoro" per la tua festa.
Ma non possiamo, non è più possibile, non ci sei più. E non ci sarà nessuna festa. Solo tanto dolore, un lacerante dolore.
........Ma almeno ci siamo siamo fatti cullare per qualche minuto da un sogno.
Ed abbiamo abbozzato anche un invito - che sarebbe stato forse così - che avresti distribuito con gioia ai tuoi amichetti.
Non te lo potremo mai consegnare, ma un regalo te lo abbiamo voluto fare ugualmente:
un bel video che abbiamo chiamato "Matilde GIRAMONDO", che racconta quanto siamo stati bene tutti insieme durante i tuoi otto magnifici anni, ed un sito tutto dedicato a te.
Lo abbiamo chiamato " www.ioeromatilde.it ".
Servirà per ricordare a tutti quanto eri stupenda, e quanto ci manchi.
Tanti auguri bambolina mia,
papà e mamma ti amano tanto.
27 Aprile 2012
Oggi Matilde avrebbe dovuto compiere 10 Anni.
Ma non le è stato permesso.
Clicca sulla foto per accedere alla sezione "Matilde GIRAMONDO"
marco (mercoledì, 19 febbraio 2014 17:21)
marco aldrigo insieme
matilde bacio sulla bocca ukarine
abbraccia divertono spiaggia di mare
pasquale (sabato, 22 settembre 2012 19:25)
mi hai fatto piangere pikkolo angelo abbraccio te e la tua famiglia.
letizia buconi (mercoledì, 19 settembre 2012 21:56)
cara mati,
sono già due anni che la mattina non ti vedo più a scuola.
mi manchi tanto!!!!!!
ti voglio un mondo di bene!!
MARIA ELENA (domenica, 13 maggio 2012 10:55)
Ciao Mati, oggi è la festa della mamma...
Che dici, le facciamo gli auguri?
Io le direi: " Ciao mammina, oggi avrei recitato una poesia per te e tu ti saresti sicuramente emozionata...solo poche parole voglio dirti...ti voglio tanto bene perchè tu sei sempre vicina a me, mi pensi, mi porti nel cuore e sei sempre stata una mamma speciale!!! "
barbara e viola (sabato, 12 maggio 2012 11:21)
Ho scoperto oggi questo sito grazie allo zio luca, non sapevo che i tuoi genitori avessero fatto questo per te, oltre alle tante cose che hanno sempre fatto per te, perchè eri speciale, perchè eri Matilde. sentiamo tanto la tua mancanza, anche ieri la viola ha pianto per te perchè qualcuno ha investito il gatto dei vicini di casa e lei ha ricordato come la Mati non c'è più. sei sempre nei nostri cuori, il tuo decimo compleanno sarebbe stato bellissimo, come tutti quelli che i tuoi splendidi genitori ti hanno sempre organizzato. non meritavi questo, non lo meritavano loro. vi vogliamo bene.
Filippo (martedì, 08 maggio 2012 23:36)
Io Matilde non ti conoscevo ne conoscevo la tua tragica storia. E pensare che abito in una città cosi vicina... Scrivo per onorare la tua memoria e abbracciare i tuoi genitori che hanno lottato per darti giustizia e che ammiro, da padre, tantissimo. Mio figlio di quasi 4 anni mi ha confidato pochi giorni fa che la cosa più preziosa che ha è la sua bicicletta...ripensandoci mentre leggevo la vostra storia ho pianto. Il vostro dolore in questo momento è anche mio. Un abbraccio.
Gabriele (domenica, 06 maggio 2012 22:14)
-Mati, basta peró chiacchierare! - chissà quante volte te l'ho ripetuto in due anni di catechismo! qualsiasi argomento si affrontasse, avevi da raccontare pareri ed esperienze: ma non sono questi che mi mancano di più.. O meglio non sono questi che mi stringono il cuore ogni volta che ti penso. Non è l'impossibilità di questi che mi mastica il cuore,bensì i tuoi occhi. Te l'ho sempre detto che vi era sempre una scintilla nei tuoi occhi,sia quando giocavi che quando litigavi con Leonardo ( praticamente,ogni 5 minuti, appena 2 minuti dopo esservi riappacificati per l'ennesima volta ). Quanta forza serve per non soccombere, ai tuoi genitori - che non ho mai avuto il piacere/coraggio d'incontrare- , che hanno peró un forte motivo per amare,forse il doppio: un motivo ben riccioluto. Si dice che tra i figli l'Amore non si divida ma di moltiplichi: ebbene,così dev'essere. Son convinto che tu ci sia prima di tutto nel tuo fratellino: si scorge la stessa scintilla. Quanto il cuore verrà scavato dal dolore,tanto sará lo spazio da riempire d'Amore. Coraggio.
MARIA ELENA (domenica, 06 maggio 2012 13:42)
...Ovunque tu sia.... Il pensiero di chi ti vuole bene, ti farà sempre compagnia....
Elisabetta (mercoledì, 02 maggio 2012 18:18)
Ciao Mati ... non ci conosciamo ... ma ho incontrato l'amore dei tuoi genitori e il tuo bellissimo sorriso e come non fermarsi un attimo, scendere per qualche minuto dalla propria quotidianita' per sapere un po di te ...
... una breve ma bellissima vita ...
Auguri Matilde
zia Annamaria (domenica, 29 aprile 2012 22:35)
Oggi sicuramente saremmo stati
tutti insieme alla tua festa di compleanno.
Virginia non vedeva l'ora che la zia Romi chiamava
per invitarci. Ma perche' e successo tutto questo? Non e' giusto! Ci manchi Maty. Ogni tanto ripenso alla tua allegrissima risata. Com'eri dolce! Ti voglio tanto bene tesoro, sei sempre nei miei pensierei e nel mio cuore.Ti voglio bene. Zia Anna
Ele (sabato, 28 aprile 2012 00:28)
Emma si sarebbe divertita moltissimo alla tua fantastica festa di compleanno, ne sono sicura...ci manchi e oggi pensandoti abbiamo immaginato in chissà quale divertente decimo complenno ci avresti invitato!il mc Matilde Party sarebbe stato uno spasso, Tanti auguri tesoro.
zia Meme (venerdì, 27 aprile 2012 23:54)
Anche quest'anno ti avrei scritto un biglietto d'auguri personalizzato e rigorosamente in tema con la tua festa...
*Partecipare ad un party così "ingrassante" non è certo il massimo per la mia solita dieta dimagrante ma se la mia amata nipotina voglio festeggiare questo "sacrificio" dovrò pur fare!*
da zia Meme...che ti faceva ridere tanto...
elisa cenci (venerdì, 27 aprile 2012 20:21)
auguri piccolo e bellissimo ANGIOLETTO<3
MARIA ELENA (venerdì, 27 aprile 2012 17:02)
Buon Compleanno piccola MATI !!!
Che stupendo regalo hai avuto da mamma e papà...sono sicura ti piacerà tantissimo...
Io lo trovo fantastico...
In questo modo potremo parlarci spesso...di certo saprai ascoltarmi!!!
UN BACIO
Marco Margaritelli (venerdì, 27 aprile 2012 16:37)
Mauro e Romina,
Questo sito é cosí bello e cosí fatto bene!
Ci fate ricordare ancora questa terribile tragedia ma, non so come dire… Unendo quasi piacere nel ricordare questi eventi indimenticabili che ora potremmo rivedere per sempre.
Bravi, e Grazie!
Ciao Matilde, per SEMPRE il nostro Angelo!
I tuoi zii, Marco e Alice.
BARBARA (venerdì, 27 aprile 2012 14:03)
auguri piccola e dolce Matilde ovunque sei!!!!!