UnoMattina Dolce Casa- RAI1 - Martedì 8 Luglio 2014 -

La Strage degli innocenti. Interviene il nostro avvocato Gianmarco Cesari.

La strage degli innocenti.

 

8 Luglio 2014 : Unomattina Estate Dolce Casa condotto da Veronica Maya è dedicato alla stragi stradali, in particolare quelle di bambini, a seguito delle tristi notizie di questi ultimi giorni.

 

L'avvocato Gianmarco Cesari ricorda il caso della nostra Matilde,  testimonial AIFVS per la campagna contro la distrazione alla guida.

 

 

 

UnoMattina Estate - RAI1 - Martedì 24 giugno 2014 -

Omicidio stradale, incertezza della pena, prevenzione, distrazione alla guida.

La presidente AIFVS Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, Pina Cassaniti Mastrojeni, ricorda il caso della nostra piccola Matilde.

Oggi 24 Giugno 2014 UnoMattina Estate RAI 1 dedica uno spazio al tema dell'omicidio stradale, la prevenzione, la incertezza della pena, la assoluta impunità, la distrazione alla guida. 
Questo a seguito dell'investimento di un bimbo di tre anni, travolto ed ucciso Domenica scorsa sulle strisce pedonali a Ravenna.
 
La presidente della AIFVS Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Pina Cassaniti Mastrojeni ricorda anche il caso della nostra piccola Matilde. 
 
Tristezza infinita oggi, in quanto è di poco fa una nuova notizia dell'investimento di una bambina di otto anni, a Jesolo, mentre attraversava sulle strisce pedonali insieme alla mamma. 
 
Anche lei già non c'è più: 
ciao piccola Anna, forse incontrerai la nostra Matilde da qualche parte dell'universo e vi terrete compagnia. Avrete la stessa età per sempre.
 
 

Linea Gialla - La7 - Martedì 28 Gennaio 2014 -

con Salvo Sottile. Approfondimento sul tema dell'omicidio stradale.

Linea Gialla, la trasmissione di Salvo Sottile che andava in onda su LA7, il 28 Gennaio 2014 dedica ampio spazio alle tragedie sulla strada ed all'omicidio stradale: questo è il breve  servizio di apertura.

 

Tra le ingiustizie viene ricordato anche il processo penale di Matilde. 

 

L'immagine di Matilde chiude il servizio.

GIALLO Settimanale del 8 Agosto 2013

Questa volta ci siamo noi: intervista a mamma Romina

Abbiamo deciso di esserci perché riteniamo necessario continuare a ricordare quanto male si può fare, quante famiglie possono essere straziate quando ci si mette alla guida senza la consapevolezza di avere per le mani non solo un veicolo ma anche un'arma che può uccidere, anche senza essere ubriachi o drogati.

E perché l'introduzione del reato di Omicidio Stradale è assolutamente indispensabile per limitare la strage giornaliera che si perpetua sulle nostre strade, per tentare di rendere l'Italia un paese di ordinaria civiltà, al pari di altri paesi.

Dal settimanale "Giallo" del 8 Agosto 2013, Cairo Editore.

CONFERENZA NAZIONALE "Riforma dell'omicidio stradale"

8 Giugno 2012, Roma - Camera dei Deputati, Palazzo dei Gruppi Parlamentari -

Conferenza Nazionale "Riforma dell'omicidio stradale" 
Roma, 8 Giugno 2012 
- Camera dei Deputati, Palazzo dei Gruppi Parlamentari -

Con la nostra piccola Matilde, per condurre la necessaria battaglia per sollecitare un cambiamento legislativo quantomai indispensabile, ma anche culturale e di mentalità.
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2

Patrocinato da:

Senato della Repubblica - Camera dei Deputati - Comune di Roma - Giustizia.it - FEVR - Roma Capitale.

Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2
Programma completo della conferenza
Programma completo della conferenza
AIFVS Conferenza Omicidio Stradale Roma
Documento Adobe Acrobat 801.1 KB