Perchè questo sito:
Quando il mondo, il fato, il signore, la irresponsabilità o molto altro ancora ti rovesciano adosso la perdita improvvisa di una stupenda bambina di otto anni, la tragedia più grande che possa mai capitare a dei genitori, non sai cos'altro ancora la vita ti possa riservare.
Cambia la vita, cambia il modo di rapportarti con le persone.
Ci si obbliga a fare i normali ma sai che normale non lo sarai mai più.
La vita che continua a scorrere fa male, ma cerchi di non farti sopraffare. Cerchi di cavalcarla, in qualche modo, questa vita che - per quanto ci riguarda, visto che non siamo soli - abbiamo deciso di continuare a vivere.
Dopo un primo periodo di profondo smarrimento, dal quale poi lo stesso destino ci ha obbligati a svegliarci per poter difendere il rispetto per la nostra bambina, abbiamo capito che la nostra storica privacy non avrebbe permesso di ricordare degnamente la nostra piccola Matilde.
Abbiamo promesso alla nostra Matilde che non la faremo mai dimenticare e, per farlo abbiamo iniziato a condividere con gli amici prima, poi anche on-line, i tanti bellissimi ricordi che rimarranno per sempre nei nostri cuori.
Inizialmente eravamo gelosissimi di qualsiasi cosa, anche di regalare una semplice foto ricordo ......... infatti non le abbiamo mai nemmeno stampate.
Ma poi abbiamo pensato che questa gelosia avrebbe pian piano, lentamente, fatto calare il sipario sulla nostra piccola.
Abbiamo trascorso con lei otto stupendi anni ed ora vogliamo condividerli con chi l'ha conosciuta ed anche con chi non ha fatto in tempo a conoscerla.
E' il nostro modo per farla continuare a vivere, almeno nei ricordi di chi le vuole bene.
E' anche per questo motivo, unito alla flebile speranza che possa essere utile per far si che meno famiglie possibili conoscano una sofferenza simile, che abbiamo accettato, lo scorso anno 2011, la proposta della Associazione AIFVS di far divenire Matilde impensabile testimonial della campagna Nazionale contro la DISTRAZIONE alla GUIDA, che è stata la causa della tragedia che ha colpito la nostra famiglia.
Sono poi nate tante condivisioni di foto, filmati ed altro nell' Account Facebook di papà Mauro, volutamente aperto a tutti e, per ultimo, è nata l'idea di questo sito, che abbiamo voluto chiamare www.ioeromatilde.it .
Matilde era tutto per noi e, navigando tra le pagine di questo sito, capirete perchè. Vogliamo che il mondo lo capisca.
Avevamo anche il bisogno di non disperdere tutte le emozioni che tanti ci hanno regalato dopo la scomparsa di Matilde donandoci un pensiero o un ricordo.
Pensiamo ad esempio ai compagnetti di scuola di Matilde ed alle loro stupende maestre, che non si lasciano sfuggire un'occasione per ricordare con tanto amore la nostra piccola.
Ora, in questo sito, ci sarà spazio anche per questo.
Parallelamente, senza alcuna richiesta da parte della stessa AIFVS - Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA onlus -, abbiamo deciso di promuovere le loro attività, come vedete sulla destra di questa pagina: è una nostra forma di ringraziamento verso questa Associazione per averci accompagnato durante fasi importanti della nostra tragedia, come nessun altro avrebbe saputo e potuto fare.
Vorremmo con tutto il cuore che quanto accaduto a noi non accada più a nessuno.
Ma sappiamo che così non sarà: nel 2010 ci sono stati più di 4000 morti sulle strade italiane, e le statistiche non stanno indicando particolari miglioramenti.
In queste pagine avrà spazio anche tutto quello che riterremo interessante ed utile per tutti coloro che si sono trovati o si trovano improvvisamente catapultati nell'inumano ed angoscioso mondo che si è costretti ad affrontare a seguito di una tragedia come quella che ha sconvolto la vita della nostra famiglia.
Inoltre, oggi 27 Aprile 2012 avremmo dovuto festeggiare il 10° compleanno della nostra piccola e questo ......... è il nostro regalo di compleanno per Matilde.
Piccola Mati, regaliamo i tuoi tanti bellissimi ricordi: molti potranno ammirare e capire perchè per noi sei stata, e lo rimarrai per sempre, la bambina pià desiderabile che possa esistere.
Ciao piccola Matilde,
papà e mamma faranno in modo di aggiungere tra le pagine di questo sito qualsiasi cosa che parli di te e che meriti di essere ricordata....
Ti amiamo,
mamma e papà.